Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Dal 1861

nelle tenute di Roncaglia e di Focara Pinot Nero e non solo...

Dal 1861
Fattoria Mancini

Fattoria Mancini è un’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia, fondata nel 1861.

Vitigno principale dell’Azienda è il Pinot Nero, introdotto nella zona ai primi dell’ottocento dall’amministrazione napoleonica e conservato dai Mancini per cinque generazioni di viticoltori. Dopo due secoli di evoluzione e adattamento questo particolare Pinot Nero è oggi considerabile a buon diritto un vitigno locale. In Fattoria Mancini vengono coltivati anche il Sangiovese,  l’Ancellotta e l’Albanella, uva bianca tipica di Pesaro.

Situata nel cuore di un Parco Naturale l’Azienda si è concentrata su una viticoltura ecosostenibile.
Per eliminare l’utilizzo di diserbanti chimici tutti i nuovi vigneti sono stati progettati per un controllo del suolo esclusivamente meccanico, mentre le concimazioni vengono effettuate con stallatico locale.

La Cantina vinifica solo uve di propria produzione.

Estate e inverno

Gli Aperitivi al Tramonto nella Vigna di Rive
Durante la stagione estiva la Vigna di Rive è aperta al pubblico per gli aperitivi al tramonto. In uno scenario assolutamente spettacolare si possono degustare tutti i nostri vini abbinati a materie prime provenienti da aziende agricole locali.

La Vineria con Cucina della Cantina
All’interno della Cantina, comodamente seduti al tavolo in un suggestivo salotto industrial style, è possibile cenare o consumare un aperitivo, abbinando i nostri vini ai piatti preparati nella cucina della Vineria. Le materie prime sono selezionate da otto aziende agricole locali e i prodotti di panificazione provengono interamente dal forno della nostra Vineria.

Fattoria Mancini, grazie alla tradizione e competenza che da sempre la caratterizzano, realizza vini molto longevi, con grande equilibrio tra struttura, profondità, freschezza ed eleganza, rivolti agli estimatori di tutta Italia e del mondo.

La produzione si basa su circa 20 ettari di vigneti situati nel Parco Naturale del Monte San Bartolo,  all’estremo nord della regione Marche che si caratterizza principalmente per il tratto di costa alta.

Le vigne sono in prossimità della spettacolare costa alta di Focara, in gran parte rappresentata da falesia viva, un promontorio che si affaccia a strapiombo sul Mare Adriatico a qualche chilometro dalle porte di Pesaro. La falesia emerge dalle basse acque marine e da strette spiagge ciottolose come un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo.
Le sommità del rilievo, che sfiorano i 200 metri, permettono un’ampia visione sulla costa e sull’Adriatico.

Il resto del territorio protetto è costituto dal paesaggio rurale che, fino agli anni ’50, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili, ai limiti del mare. Un paesaggio rurale che trasmette un senso di armonia, una sorta di intreccio vitale e gradevole trai coltivi, i campi abbandonati rinaturalizzati e i filari di alberi e siepi.

Qui il microclima freddo di questo lembo di costa orientata a nord ed il suolo di arenaria calcarea consentono di ottenere vini molto longevi, con grande equilibrio tra struttura, profondità, freschezza ed eleganza.

0 %