Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Montecappone

"Il produttore, per svolgere bene il proprio lavoro, deve essere al servizio del territorio, cercando di valorizzarlo in maniera neutrale e dolce, senza interpretazioni originali e stravaganti bizzarie.” Gianluca Mirizzi.

 

Montecappone
Montecappone

Tradizione

L’azienda Montecappone nasce sul finire degli anni ‘60 a Jesi.Montecappone attualmente ha 34 ettari di vigneti sulle colline di Jesi e dei suoi Castelli e 12 ettari di oliveti. L’azienda possiede una cantina di vinificazione dotata di tutte le più moderne tecnologie così da esaltare la grande qualità della materia prima. L’obiettivo di Montecappone è quello di valorizzare al meglio la qualità dei vitigni tradizionali: Verdicchio per i bianchi, Montepulciano e Sangiovese per i rossi.

Montecappone è una fattoria gestita direttamente dai proprietari e che produce esclusivamente vini imbottigliati all’origine: veri produttori di vino perché utilizzano esclusivamente le uve proprie ottenute con un’attenta selezione in vigna, basse produzioni per ettaro, sperimentazioni sia in vigna che in cantina ed il supporto tecnico da parte di professionisti qualificati che guidano lo staff interno di agronomi (l' enologo è il dott. Lorenzo Landi, che collabora con le migliori aziende vinicole italiane).

I vini

La Montecappone produce una gamma di etichette in grado di rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze: vini bianchi, rosati, rossi e bollicine, anche vini dolci. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi la fa da padrone, con il “Muntobe”, il “Federico II A.D. 1194” e “Utopia Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico” seguiti poi da tutti gli altri bianchi e rossi IGT. Per quanto riguarda i vini rossi, si parte col Rosso Piceno doc giovane, il Tabano rosso IGT e Utopia rosso IGT due grandi vini da uva Montepulciano. Il rosato IGT ed il Kylix vendemmia tardiva con muffa nobile. Chiudono la rassegna della produzione, gli spumanti,tutti prodotti ed elaborati nelle proprie cantine in Jesi: due metodo Martinotti (charmat), sauvignon e passerina e due metodi classici millesimati da uve verdicchio.

Titolo

Una grande e prestigiosa tenuta marchigiana che oggi abbraccia un patrimonio vitato di oltre 50 ettari, dove padroneggia l’uva Verdicchio. In più, recentemente, proprio per il cinquantesimo anniversario della cantina, si è avviato un secondo progetto, in cui una parte della tenuta è curata dalla nuova generazione, guidata da Gianluca Mirizzi.

0 %