Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

al vecchio e sano “mangiar bene”

Metodi antichi, carni di qualità, attenzione ad una tradizione secolare.
Salumi di pregio che profumano di boschi e di quercia, insaporiti con essenze montane
 
al vecchio e sano “mangiar bene”
Norcineria Alto Nera

Metodi antichi, carni di qualità, attenzione ad una tradizione secolare, queste sono le caratteristiche che la bottega della Norcineria Alto Nera offre ai suoi clienti.

Salumi di pregio che profumano di boschi e di quercia, insaporiti con essenze montane, formaggi locali ed altri prodotti genuini sono disponibili per chi ama ritornare al vecchio e sano “mangiar bene”.

Qualità e rispetto della tradizione sono garantite da una produzione di salumi a tiratura limitata, veri e propri “pezzi d’autore” che conservano il piacere di gusti antichi e sani.

Eccellenti salumi di pregio, solo da carne di maiali italiani, che profumano di boschi e di quercia, insaporiti con essenze montane, per chi ama ritornare al vecchio e sano “mangiar bene”.

Qualità e rispetto della tradizione sono garantite da una produzione di salumi a tiratura limitata, veri e propri “pezzi d’autore” che conservano il piacere di gusti antichi e sani.

Il ciauscolo il principe degli insaccati.

Un salume morbido spalmabile a marchio IGP.
Tipico delle Marche, in particor modo nell'entroterra appenninico, dal gusto saporito ma delicato, frutto di un impasto macinato, pancetta, spalla e rifilature di prosciutto e di lonza, di carne di maiale italiano.

Insaccato con budello naturale da esperti norcini, con tecniche artigianali tramandate da padre in figlio. 

Se siete dei buon gustai in dispensa non fatevi mancare il grande Ciauscolo o Ciavuscolo o Ciabuscolo, frutto della tradizione contadina marchigiana. 

Al confine tra Marche e Umbria c’è un tetto e c’è un cuore.

Il tetto è l’altopiano di Castelluccio di Norcia, un luogo unico al mondo noto per la fioritura tra maggio e primi di luglio, uno spettacolo degno di un quadro di Monet.

Il cuore è Castelsantangelo sul Nera, un piccolo comune medievale ai piedi dei Monti Sibillini, noto per la tradizione secolare della lavorazione e stagionatura delle carni di maiale.

E tra tetto e cuore, scorre il fiume Nera, accarezzando boschi e sentieri, borghi e case di pietra, botteghe artigiane e luoghi incantevoli per turisti e amanti della montagna, dove la sapienza antica del fare le cose buone è rimasta intatta nei secoli.

Al centro del borgo una tappa obbligata è alla Norcineria Alto Nera, una bottega dove Gregorio, Giulio e XXXXX sono sempre pronti a dare il benvenuto con i loro prodotti unici e di qualità.

Salami, capocolli, salsicce, prosciutti, guanciali e lonzini, la “cardosella”, il salame aromatizzato al ginepro, e il principe degli insaccati: il ciauscolo, un salume spalmabile marchio IGP dal 2009, dal gusto saporito ma delicato, frutto di un impasto macinato di pancetta, spalla e rifilature di prosciutto e di lonza.

0 %