Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Valorizzare l'antico vitigno autoctono Vernaccia Nera

 

 

 

 

 

Valorizzare l'antico vitigno autoctono Vernaccia Nera
Terre di Serrapetrona

La Tenuta nasce con la volontà di far rivivere la Vernaccia Nera, vitigno antico e prezioso, coltivato da sempre in questo stretto lembo di terra. La Famiglia Graidi, ormai arrivata alla quarta generazione, mira alla massima qualità ma rispettando la tradizione. Un progetto di recupero che inizia dalle vigne alla riscoperta delle tradizioni e del legame con la nostra gente, per una presa di coscienza più profonda della ricchezza unica del nostro territorio.

Da questo, l'esigenza di una vinificazione più autentica rispetto alla più diffusa versione docg frizzante. In origine infatti, come testimonia  l'Annuario per la Viticoltura e l’Enologia del 1893, dalla Vernaccia Nera di Serrapetrona si otteneva un vino "fermo" tra i più apprezzati delle Marche. Una volontà che si traduce in ricerca enologica, nello studio approfondito dei vitigni e delle antiche tecniche di lavorazione di queste uve. Una sfida divenuta poi una scelta, quella di lasciare la possibilità a questo vitigno eccezionale di esprimere al meglio tutte le sue potenzialità qualitative.

La scoperta di qualcosa di inaspettatamente piacevole: questa è l’uva Vernaccia Nera di Serrapetrona.

Una varietà di buona vigoria con foglia medio-grande, grappolo alato e serrato, piccoli acini di colore nero-violaceo, buccia media e polpa molle di sapore leggermente aromatico.

Un vitigno che grazie al particolare microclima sviluppa caratteristiche organolettiche eccezionali.

L'intento di Terre di Serrapetrona è quello di proteggere e di conservare nel tempo questo vitigno, di divulgarne la storia e le tradizioni.

Con la volontà di racchiudere in ogni bottiglia la fiera e affascinante durezza dei paesaggi levigati da milioni di giornate ventose, piovose, gelidie e calde che hanno disgregato le rocce fino a formare i ripidi pendii su cui abbiamo impiantato i nostri vigneti, che combattono ogni giorno contro la gravità affondando le radici nei terreni color crema.

Noi li aiutiamo a resistere, mantenendo un tappeto erboso naturale per evitare l’erosione di quel bene antico, prezioso e vivo che è il suolo delle nostre vigne.

Terre di Serrapetrona si trova nel cuore delle Marche, da dove è possibile raggiungere con facilità importanti città d’arte, borghi storici, parchi, abbazie, eremi e castelli.

Serrapetrona é il primo paese ad aver salvato le opere d'arte dal terremoto ed il primo ad esporle al pubblico in una ricostruita chiesa medievale. Vi si trovano le opera dei maestri dell'arte camerte.

Serrapetrona ha anche un bizzarro museo con tante curiosità che vi lasciamo scoprire. E' un territorio ricco di specialità gastronomiche e della norcineria.

I pendii sono ripidi, scavati e scoscesi, esposti verso Sud, Sud-Est.

Il clima é pedemontano con forti escursioni termiche fra la notte e il giorno.

La vicinanza dell'Adriatico crea vento termico continuo fra terra e mare o viceversa. Il suolo é marnoso-calcareo con argilla bianca e fine, ricco di scheletro pietroso.

0 %