Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Scopri gli aromi del territorio!

La cantina tra il mare e le montagne.

 

Scopri gli aromi del territorio!
Sor Rico

Per parlare della Sor Rico e di ciò che ci ha spinto a produrre vino, bisogna iniziare dal principio, da un ricordo che nasce già dai primi del ‘900 quando la nostra famiglia inizia la produzione di vino.

Successivamente, negli anni ’50, i nostri nonni hanno acquistato il terreno su cui adesso è nata la nostra Sor Rico, Società Agricola che abbiamo dedicato per l’appunto a nostro nonno che tutti, in Paese e in campagna, chiamavano Sor Rico, “Signor Enrico”.

Nel 2018, dopo varie vinificazioni, abbiamo costruito la nuova cantina, che nasce nell’entroterra marchigiano a pochissimi chilometri dal mare e a circa 50 chilometri dall’Appennino Umbro-Marchigiano.
È stata costruita sotto il livello del terreno per avere un bassissimo impatto sul nostro bellissimo territorio sfrutta l’isolamento naturale e la temperatura costante del sottosuolo per mantenere stabile la temperatura lungo tutto l’arco dell’anno.

La vendemmia è realizzata a mano, in piccole casse rosse, che sono poi trasportate immediatamente in cantina per una lavorazione immediata, questo permette all’acino di non fermentare, contribuendo così a garantire la massima qualità del prodotto finito. A questo punto non ci resta che far riposare nelle nostre botti di acciaio e nelle nostre barrique.

I suoi nipoti, Giovanna Massimiliano Francesco Roberta

" stare all’aria aperta, respirare ogni giorno quel senso di libertà che solamente la vita nei campi ti può regalare, assaporare il lento trascorrere delle stagioni e cogliere il buono che ognuna di queste può offrire; anche se questo spesso comporti l’affrontare un lavoro duro e complesso, che non assicuri mai nessuna certezza, nel quale essere in balia degli eventi metereologici è una costante e dove, dopo ogni buon raccolto, potrebbero  avvicendarsi altrettanti delusioni …..

Questo era il racconto di nostro nonno, Trento Enrico Bramucci, classe 1915, quando doveva motivare a noi nipoti quella che era stata la sua scelta di vita.
E fu così che fondò la propria azienda agricola nelle campagne del comune di San Costanzo in località Stacciola, che venne potenziata nei primi anni ottanta con l’impianto del primo vigneto di sola uva biancame per la produzione del Bianchello del Metauro DOC.

Oggi siamo noi, i suoi “nepoti” (come soleva chiamarci), a continuare il suo lavoro, anche con l’impianto di nuovi vigneti (2016); seppure con attrezzature e tecniche moderne, ma con la stessa passione, lo stesso amore ed il rispetto per madre terra che nostro nonno ci ha saputo tramandare.
Di questo gli saremo sempre riconoscenti, ed è per questo che a lui che vogliamo intitolare la nostra nuova cantina, completata nel 2018, simbolo di un recondito desiderio di innovazione ma al tempo stesso della volontà nel voler proseguire il percorso che lui stesso aveva intrapreso.

Della sua figura rimane in noi vivo il ricordo, le sue indicazioni ed i suoi consigli; e sembra essere al nostro fianco quando siamo intenti nelle attività del vigneto, durante la stagione della vendemmia o nelle mansioni fra le botti colme di vino………lui, sempre in compagnia di nostra nonna, con l’immancabile cappello a falde larghe calato in testa; lui, nostro nonno, il signor Enrico o, come tutti erano soliti salutarlo quando l’incontravano per strada, il “Sor Rico”.

0 %