Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

La Bona Usanza

I sapori della memoria - Artigianato alimentare di qualita'

La Bona Usanza è una piccola cooperativa che riunisce alcuni produttori marchigiani desiderosi di riportare sulla tavola i sapori della memoria salvaguardando le tipicità gastronomiche del territorio e tutelando la biodiversità agroalimentare.

 

La Bona Usanza
La Bona Usanza

Tradizione

Il cibo sta al centro della cultura materiale di ogni popolo e attorno alla tavola le persone ritrovano la bellezza dello scambio conviviale, delle relazioni familiari, dell’amicizia.
Conservare e riproporre in forma attuale ciò che ci è stato tramandato è il primo impegno dei soci e i prodotti qui presentati sono il frutto del loro appassionato lavoro.

La Bona Usanza nasce nel 1996 a Serra De’ Conti, nel cuore delle colline del Verdicchio. È qui che con amore e competenza un gruppo di appassionati opera per salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci, salse che sono stati alla base della storia alimentare di questo territorio. Cibo, salute, biodiversità insieme al piacere della convivialità, alla memoria, alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico: sono questi i cardini intorno ai quali si muove la Cooperativa La Bona Usanza.

Territorio

 I nostri legumi e il nostro mais nascono nello splendido scenario delle colline marchigiane: è qui che l’azione sapiente e rispettosa ha saputo creare il suo piccolo, grande capolavoro, dando vita a un mosaico paesaggistico caratterizzato da vigneti e campi coltivati punteggiati dalla presenza delle case coloniche, testimonianza dei tempi della mezzadria.

La Bona Usanza si trova a Serra de’ Conti, sulle colline del Verdicchio, presenta piccole produzioni, lavorate in modo artigianale, dove c’è ancora molta manualità e “tanto piacere”.

0 %