Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Stare insieme e bere vino

Un progetto che prende vita in mezzo al dualismo tra appartenenza e libertà, lo chiamiamo impulso vitale, quel richiamo che entrambi i fratelli hanno sentito e che ha fatto scegliere di restare e di prendersi cura della terra. 

Stare insieme e bere vino
La Calcinara

La Calcinara vini

Show more
Mun Marche rosato IGT La Calcinara cantina nel Conero
Preferiti Preferiti
Annata: 2023
Clochard Marche IGT Bianco La Calcinara
Preferiti Preferiti
Annata: 2023
Folle riserva La Calcinara Conero DOCG
Preferiti Preferiti
Annata: 2020

L’azienda nasce nel 1997  dall’esperienza nel settore vitivinicolo e enologico di Mario Berluti e soprattutto nell'intuizione di individuare nella composizione dei terreni delle colline di Candia un’ottima sede per lo sviluppo della vite.

E’ così che nel ’99 vengono piantati i primi 4 ettari di vigneto ad uve Montepulciano allevati a cordone speronato. Il progetto è quello di portare il vitigno alla sua massima espressione, valorizzando i suoi pregi ed evidenziando l’interazione che riesce a esprimere con i terreni della zona.

Nel 2005 nasce la nuova cantina di vinificazione e nel 2007 viene alla luce il primo Folle.

Tutta la famiglia prende parte all'intero ciclo produttivo, dalla potatura delle viti alla raccolta delle uve in piccole cassette, dall'affinamento in botti di rovere alla commercializzazione del vino.

Vogliamo dare una forma liquida al nostro territorio, pensando il vino come elemento di unione fra i popoli.

Crediamo in un’agricoltura che pianta le sue radici nella storia del suo popolo e nelle tradizioni.

Ed è proprio qui, sul Monte Conero, che la vite riesce ad esprimere, attraverso i vini, tutta la sua personalità.

Siamo da sempre artigiani e per noi esiste il vino autentico.

Esiste il gesto del prendersi cura senza imporsi, osservare e accompagnare.

L’esperienza ci ha portato a dire che in cantina, come nella vita, bisogna saper lasciare andare, allentare le briglie del comando, accettare e rispettare il carattere del vino che ogni anno è diverso.

I vigneti crescono su suolo argilloso-sabbioso, decisamente calcareo, con stratificazioni di tufo.  La presenza di moltissimi fossili di origine marina preannunciano la ricchezza minerale propria dei suoi vini.

A volte si osserva un'insolita polvere bianca sulla superficie delle bacche costituita dal sale marino accompagnato dal vento.

A Candia, un piccolo paese collinare vicino ad Ancona, in un paesaggio naturale, il Montepulciano cresce in tutto il suo vigore ed esprime le sue potenzialità regalando ogni anno un’esperienza unica nella sua complessità.

0 %