Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Il vino è un'arte capace di far sognare

Dal vino abbiamo appreso la pazienza, l’attesa dei tempi necessari per ottenere sorsi intensi e dal sapore ineguagliabile.

Una cura e una ricerca continua che riecheggiano nei riflessi dei calici.

Il vino è un'arte capace di far sognare
Velenosi Vini

Velenosi Vini vini

Show more

Ispirata a creare un’armonia tra gusto e colore nasce, nel 1984, la Cantina Velenosi.

Ercole ed Angela Velenosi, con Paolo Garbini dal 2005, coniugando la tradizione artigianale alle tecnologie moderne, hanno reinterpretato con creatività i processi di vinificazione. Hanno dato vita a un’azienda che oggi porta nel mondo intero i profumi e le sfumature del territorio piceno attraverso vini dal carattere unico.

L’abbiamo scritto e lo crediamo profondamente: è anzi la base della nostra filosofia aziendale, che parte dalla tradizione, dagli antichi insegnamenti interpretati con fantasia e dinamismo, per risvegliarsi nel profumo di un calice.

Dal vino abbiamo imparato molto: ai suoi valori positivi ci piace ricondurre l’ispirazione per la gestione della azienda: limpidezza, sincerità, e genuina passione per il lavoro.

E poi i tempi: non lunghi, né brevi, ma naturali. Quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto, come vuole una sana tradizione artigianale che amiamo ricordare costantemente, anche accanto alla più avanzata tecnologia di cui abbiamo ritenuto di dotarci. Quindi la qualità.

La continua ricerca per ottenere il massimo risultato. L’aspirazione al perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

L’attesa del magico momento in cui iniziare la vendemmia, per poi seguire poco a poco la nascita e l’evoluzione del vino. Così, con trasparenza, naturalezza e cura, la nostra azienda da quasi trent’anni prosegue il suo cammino. Con passione immutata.

Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20 Km dal mare Adriatico e ad un’ altezza di 150/200 mslm.
I poderi dell’azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, che grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata vocata alla coltivazione della vite.

Situati nella cornice delle colline che si allungano verso il mare, i nostri vigneti si imbevono dei sapori più autentici del territorio, per restituirli colorati dai riflessi dei vini.
Il terreno, argilloso e fertile, e le viti, fitte di profumi e di storia, raccontano la tradizione picena attraverso vitigni autoctoni e internazionali. E la natura si versa in un calice.

0 %