Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

SAPUTI

La famiglia Saputi da quattro generazioni si occupa della coltivazione della vite e della produzione di vino.

SAPUTI
Saputi

Tradizione

Il fondatore, Angelo Saputi, nella prima metà del XX secolo, creò una delle prime cantine marchigiane con vini di grande carattere. l’Azienda passò al figlio, Adriano, che con passione e devozione continuò l’ampliamento della cantina.Oggi è un azienda a conduzione familiare arrivata alla 4° generazione ed è gestita da Alvaro Saputi con i suoi 2 figli, Leonardo vignaiolo specializzato in viticultura e Andrea responsabile commerciale.

L’attenzione per il territorio, i vigneti e soprattutto l’amore per i propri figli e per le future generazioni, hanno spinto la famiglia Saputi verso una coltivazione sana, senza pesticidi e prodotti chimici, trasformando tutte le proprie coltivazioni da agricoltura convenzionale alla BIO, un ciclo terminato nel 2017 con la certificazione in etichetta “prodotto biologico”.

I vini

Tutta la lavorazione delle nostre uve e produzione dei vini avviene all’interno delle nostre cantine ed è seguita dal nostro team dalla raccolta all’imbottigliamento.
La produzione è costituita dalla linea dedicata alla DOC Ribona prodotta con uve autoctone “maceratino ribona” che comprende un bianco fermo e due bollicine, una Metodo Martinotti e una Metodo Classico.
La selezione dei nostri vini bianchi viene completata da una Passerina IGT, vitigno caratteristico della regione Marche, e due etichette internazionali, Chardonnay e Sauvignon. La produzione di rossi comprende un Colli Maceratesi DOC, espressione giovane e autentica del territorio maceratese, realizzati con base di sangiovese, e altri due vini che vengono sottoposti ad una lunga maturazione nella nostra bottaia, il Rosso Piceno DOC, fatto con uve di Montepulciano e Sangiovese e un elegantissimo Merlot in purezza.

Territorio

La Cantina Saputi nasce a nel cuore delle Marche a Colmurano (Mc) tra le dolci Colline Maceratesi.

I suoi vigneti sono prevalentemente dislocati a Colmurano e nei 3 comuni limitrofi di Urbisaglia, Loro Piceno e San Ginesio, ad una quota che va dai 300 ai 500 metri s.l.m. che ne influenza fortemente il carattere.

0 %