Registration completed successfully, check your email to activate the account
Create an account
Do you already have an account?

Winemakers for four generations,

the family business combines ancient wisdom with new agroenological knowledge and techniques
for the cultivation of excellent grapes and the production of wines that stand out for their quality and uniqueness.

Winemakers for four generations,
Finocchi viticoltori

Il notevole bagaglio di esperienza e di sapienza contadina, la sconfinata passione per la cura minuziosa dei vigneti da parte di Giuseppe e Franco, hanno inevitabilmente contagiato prima Marco e poi anche suo fratello minore, Maurizio, nel proseguimento dell’attività di famiglia.

Un impulso determinante la recente costruzione in contrada Salmagina di una nuova cantina con tecnologie adeguate ai nostri giorni, al fine di garantire elevati standard qualitativi e per mantenere la tradizione del nostro vino.

Con questo importante investimento, infatti, si è fatta una precisa scelta di localizzazione, o meglio di razionalizzazione produttiva, andando a concentrare tutta l’attività produttiva in un solo complesso, smantellando di conseguenza tutte le altre cantine, con il solo mantenimento dello storico punto vendita aziendale, adiacente alla casa colonica ristrutturata, alle porte del centro di Staffolo.

Staffolo è situato nella regione Marche su un dorso di una formazione collinare a mt. 442 s.l.m.
La sua posizione aperta gli consente a nord-est un’incomparabile vista che arriva al Mare Adriatico e a sud-ovest alla corona degli Appennini dominata dalla singolare sagoma del Monte San Vicino.

Per il suo panorama a 360 gradi, Staffolo è denominato “il Balcone della Vallesina”. Morbide colline lo avvolgono, dove i vigneti ne pennellano il territorio.

Proprio queste colline così esposte e lievemente ventilate sono le zone più felici per il prosperare della vite e per la produzione di ottime uve, che da queste parti sin dalle antiche origini sono uve di Verdicchio, vitigno autoctono che esprime qui le sue caratteristiche migliori.
Infatti, la luminosità del sole ed il suo calore consentono ai grappoli di esprimere un carattere marcato e delicati profumi, indispensabili per ottenere buoni vini di cui il territorio è ricco.

E’ facile capire, quindi, la ragione per cui Staffolo è anche denominato “Colle del Verdicchio”.

Da evidenziare, inoltre, che Staffolo non ha “un solo Verdicchio”, ma ha “i suoi Verdicchi”, tanti quanti sono le diverse contrade del suo territorio, capaci di esprimere un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico identico ma dalle sfumature e dalle tonalità diverse.

 

0 %