Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

#terroir #innovazione #tradizione

Ogni annata, ogni terreno, ogni idea è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati.

#terroir #innovazione #tradizione
Terre d'Arengo

Nel 2015, Ciotti Emidio, imprenditore dedito da oltre 30 anni nel settore ambientale, decide di "Tornare alle Origini", ovvero fare sue quelle attività che fin da piccolo aveva visto fare al padre in campagna, curando la terra e dedicarsi alla produzione di olio e vino.

In questi anni la famiglia ha sempre gestito direttamente le attività, con scelte Innovative e talvolta coraggiose ma, sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per Il territorio.

Oggi la società è divisa in settori diversi, quello ambientale, dove il figlio Giacomo Ciotti porta avanti la strada intrapresa dal padre, il settore ristorativo e di hotellerie presieduto dalla figlia Anastasia Ciotti che con il supporto del compagno Manuel Pasquali porta avanti la parte eno - agri turistica.

Olio da Oliva Tenera Ascolana

Il nostro extravergine di oliva ha una bassissima acidità e aromi fruttati che ricordano: pomodoro, carciofo e mandorla, è ricco di polifenoli, omega 3 e omega 6, tutte sostanze che aiutano la nostra salute.
Per garantirne la qualità, è importante portare solo le migliori olive al frantoio, ed eseguire l’estrazione la sera dello stesso giorno in cui sono state raccolte. solo in questo modo possiamo ottenere un grande olio ed evitarne l’ossidazione.

L’olio ottenuto dall’oliva ascolana tenera è molto ricercato grazie agli aromi che rilascia. E' molto apprezzato dagli chef per la sua leggerezza ed il sapore leggermente amaro.
Il nostro olio è molito a freddo con sistema continuo a 2 fasi, senza superare la temperatura di 26 °c,in assenza di ossigeno.

I nostri oli hanno un elevato contenuto di antiossidanti, alto tenore di vitamine liposolubili a,e,k,d. alta percentuale di acido oleico. non contiene colesterolo. Presenta un contenuto in acidi grassi essenziali in rapporto uguale al latte materno, si degrada meno alla cottura ed alta digeribilità.

L’intera comunità scientifica converge sulla necessità di avere una corretta alimentazione per poter garantire una vita in buona salute. l’impiego quotidiano di olio extravergine d’oliva, per le sue comprovate proprietà, ha un ruolo centrale nella “dieta mediterranea”, per tutte le fasce di età.

Uve metodo eco-sostenibile

Il territorio Piceno si forma nel periodo Pleistocenico, da depositi arenaceo-pelitici composti da sabbie, calcare e argille, con presenza di scheletro, proveniente dal ritiro del fondale marino.

La coltivazione delle uve avviene in maniera eco-sostenibile rispettando il ciclo vitale degli insetti bottinatori e favorendo lo sviluppo di tutti gli insetti utili.

La maturazione delle uve è costantemente monitorata mediante analisi sensoriale per rilevare la perfetta maturità aromatica, cromatica e polisaccaridica.

La vendemmia avviene la mattina presto per preservare la freschezza delle uve ed evitare l’ossidazione termica degli aromi tipici del vitigno, in cassette da 10 chilogrammi, nel periodo che varia in base alle tipologie di uva, dalla seconda decade di agosto alla seconda decade di settembre.

Le dolci colline marchigiane.

Il sogno nasce da qui, da un territorio strepitoso fatto di lunghe coste marittime a montagne innevate, nel mezzo un vasto panorama fatto di dolci colline dal quale nascono i frutti della nostra terra.
Il gruppo agorà crea la sua dimensione, con 3 principali marchi: Palazzo Ciotti - Agorà olive ascolane - Terre d’Arengo

In una delle regioni più belle del mondo secondo lonely planet, al centro della storica Ascoli Piceno, si erge palazzo Ciotti, un palazzo del 1500 restaurato al quale interno ci sono 8 camere tutte con affaccio su piazza Arringo.
Il momento della colazione è il più importante della giornata, proprio per questo la colazione offerta da palazzo Ciotti racchiude prelibatezze che molto spesso hanno alla base materie prime e prodotti del nostro territorio.

A piano terra il ristorante Agorà, omonimo dell'azienda produttrice con gourmet shop e cocktail bar.

Secondo punto vendita take away si può trovare in piazza del popolo a Fermo, sempre a marchio Agorà, mentre a 100 metri da palazzo Ciotti, circondato dalla natura c'è Clorofilla, il primo chalet sul fiume delle Marche.

0 %