Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Cuore e memoria del territorio

Da sempre caratterizzata per il forte radicamento al territorio della Regione Marche ed al suo ambiente.

Si sente espressione della cultura delle Marche e ne rappresenta il cuore.
Cuore e memoria del territorio
Terre Cortesi Moncaro

Moncaro applica nei tre siti di produzione un'unica filosofia convinta che la qualità del lavoro e la qualità dell'ambiente portino inevitabilmente alla qualità delle produzioni.

50 anni di storia nella viticoltura marchigiana e più di 30 di esperienza nel biologico hanno permesso di estendere a tutti i vigneti la propria filosofia, rivolta totalmente alla qualità delle produzioni e dell’ambiente.

Moncaro iniziò la coltivazione Biologica della vite sin dal 1980.

Tutti i vigneti sono coltivati secondo criteri di sostenibilità ed equlibrio, cercando di prevenire piuttosto che curare le malattie grazie al monitoraggio delle condizioni meteorologiche ed al mantenimento delle condizioni di equilibrio della vite, che è più forte e resistente.

Filosofia e Valori

Moncaro declina il suo sistema di valori con lo scopo di orientare e condividere, con continuità ed efficacia, le decisioni e le scelte che guidano l'attività aziendale. Nella convinzione che ogni attività sia uno scambio proficuo che conduce al conseguimento degli obiettivi istituzionali, i valori di riferimento che ne ispirano l'agire coniugano lo svolgimento del ruolo imprenditoriale con principi di correttezza e trasparenza rispettando scrupolosamente tutte le prescrizioni normative e comunicando in modo puntuale con tutti i propri interlocutori.

La soddisfazione del cliente rappresenta l'obiettivo dell'impresa e le relative azioni si riassumono in:
- gestione e controllo della filiera produttiva per ottenere elevati standard di qualità su tutte le tipologie di vini prodotti;
- conservazione della tipicità delle produzioni ed esaltazione della zona di origine per mantenerne le specificità;
- differenziazione delle caratteristiche delle produzioni, attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei processi aziendali, con particolare riferimento ai processi di definizione e sviluppo dei prodotti, degli approvigionamenti, dell'esecuzione delle fasi di vinificazione e condizionamento, della movimentazione dei materiali e dei prodotti, della consegna;
- rispetto dell'obbligo di produrre vini sani ed in conformità con le leggi in vigore e la nostra responsabilità verso il cliente.

Le azioni si ispirano anche all'attuazione di un Codice Etico Aziendale quale fondamentale strumento per la gestione delle relazioni e delle strategie dell'impresa.

Non solo vini

Acquavite, grappa, brandy ma anche birra artigianale completano la nostra “carta” e accompagnano egregiamente le portate più variegate, dall’entrèe fino al dessert.

Le sue cantine e i suoi vigneti si trovano nelle aree viticole più importanti della regione Marche: a Montecarotto, nell’area classica dei Castelli di Jesi; a Camerano, alle pendici del Monte Conero; ad Acquaviva Picena, nell’area superiore del Piceno.

0 %