Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Dallo street food, alla versione gourmet

Promuovere le eccellenze del territorio Marchigiano e più nello specifico di Ascoli Piceno.

Ogni annata, ogni terreno, ogni idea è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati.

Dallo street food, alla versione gourmet
Agora' Olive Ascolane

Anastasia Ciotti e Manuel Pasquali hanno sdoganato le olive tenere Ascolane portandole fuori dallo street food alla versione gourmet, facendo diventare Agorà un marchio di qualità elevata.

Grazie alla materia prima eccellente l'oliva può essere impiegata per preparare molteplici piatti, dando un valore aggiunto molto importante alle economie dei locali.

Agorà, ha come obiettivo quello di esportare i prodotti tipici mirando, ad un panorama extra-regionale che possa comprendere, conoscere ed apprezzare quelli che sono gli usi ed i costumi ma soprattutto i frutti, di una regione stupenda quale siamo.

Cercando dapprima di colpire con le nostre eccellenze per poi, catturare e “portare dentro” sempre più amanti e conoscitori, allargando cosi il concetto dell’eno-agri turismo,  non a caso il termine Agorà deriva dal greco “Piazza”, e vuole rappresentare come termine ideologico il punto di ritrovo della città, e non solo!

Infatti il principale punto vendita è sito nel centro di Ascoli Piceno, in una delle cornici storiche più importanti, quale ‘Piazza Arringo’, dove si possono degustare i prodotti a marchio Agorà.

Olio extra vergine di oliva

La dieta mediterranea è caratterizzata dalla presenza dell’olio di oliva extravergine che per la sua equilibrata composizione presenta le seguenti proprietà positive:

Elevato contenuto di antiossidanti,
Alto tenore di vitamine liposolubili A, E, K, D,
Alta percentuale di acido oleico,
Non contiene colesterolo,
Presenta un contenuto in acidi grassi essenziali in rapporto uguale al latte materno,
Elevata digeribile,
Si degrada meno alla cottura.

L’olio di oliva extravergine ha rappresentato e rappresenta un alimento con duplice azione alimentare e salutistica; si comprende, di conseguenza, la sua importanza nell’alimentazione di tutti, dai bambini agli anziani.

Con oltre 4500 piante di oliva tenera ascolana nella tenuta di Appignano del Tronto ad Ascoli Piceno, Agorà è uno dei produttori più grandi del territorio marchigiano.La coltivazione viene fatta secondo tecniche in linea con il regime a residuo zero, per avere un prodotto al 100% naturale, concimazione esclusivamente organica e irrigazione a goccia proveniente dai laghi di fondo valle, per tutelare le nostre piante da stress estivi.
La raccolta viene fatta manualmente, raccogliendo una ad una le olive, un processo lungo e laborioso che serve a preservare il prodotto da ammaccature.
Nota per le sue peculiarità aromatiche, già dai tempi dei romani conosciuta come stimolante dell'appetito e lo stesso Plinio le riteneva migliori fra tutte quelle italiane.

Le specialità molto ricercate per dare qualità ad aperitivi, incentivare preparazioni di drinks e pietanze

Croccantezza, succulenza e sapidità, caratterizzano l’oliva fritta all’Ascolana, un cuore di carne 100% marchigiana, abbracciato dalla tipica Oliva Tenera Ascolana e ricoperta da una croccante panatura.

  • Oliva ascolana del Piceno Dop - Oliva ascolana classica - Oliva ripiena al tartufo - Oliva ripiena vegetariana - Oliva ripiena di pesce;
  • Crema panata d'autore - Crema panata d'autore ai 3 anici - Mozzarelline classiche - Mozzarellini al tartufo;
  • Formaggio della contadina - Chips di fungo - Stracceti panati - Supplì - Croccopatate;
  • Frutto di collaborazioni con produttori locali, abbiamo creato un prodotto di alta pasticceria dove all'interno si può trovare la nostra oliva ascolana dop candita.

I nostri prodotti vengono forniti freschi in classiche vaschette con scadenza 10 giorni o in vaschette atm con scadenza 21 giorni o in buste da 2 kg di prodotto congelato, ottimo nel settore horeca per stocaggio e gestione. Le olive in salamoia vengono invece fornite in vasetti o barattoli.

Rooms & Suites

Palazzo Ciotti è una Albergo diffuso sito nella bellissima Piazza Arringo, una delle due Piazze principali della storica Ascoli Piceno.

La continua ricerca della qualità, eleganza e legame indissolubile con il territorio. Questi sono i valori condivisi dai marchi che il Gruppo Ciotti ha scelto di portare avanti.

Nasce così una realtà espressione dell’eccellenza eno-agrituristica in Italia e nel Mondo.

La struttura principale è dotata di 8 Camere in stile moderno, fresco e giovanile realizzate e inaugurate nel 2021.

Al piano terra è stato concepito un bistrot dove è possibile degustare tutte le tipicità locali di produzione propria, dal vino, alle olive ripiene, all’olio.

Una vera e propria boutique delle tipicità.

0 %