Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Una storia di vite, viti, di terre e valori

Di stagioni che si rinnovano, di vendemmie che ogni anno regalano frutti diversi e unici,
di vini che nascono e viaggiano per approdare sulle tavole di tutto il mondo. 

"Cantina dell’anno 2024”
premio speciale Gambero Rosso

Una storia di vite, viti, di terre e valori
Umani Ronchi

Umani Ronchi nasce più di 60 anni fa a Cupramontana, dove pulsa il cuore del Verdicchio Classico, per poi esplorare numerose altre aree della dorsale Adriatica.
E’ Gino Umani Ronchi che comincia a scrivere la nostra storia. Lo fa dando vita ad una piccola azienda agricola nelle Marche. Pochi anni dopo, in quella piccola realtà entrano Roberto Bianchi, imprenditore edile anconetano con una forte passione per l’agricoltura e suo genero Massimo Bernetti, da poco laureato in Scienze Politiche, con la prospettiva di una carriera diplomatica.
L’azienda, che ha mantenuto una dimensione famigliare, ha saputo mettere al centro la Natura e le Persone, innovando, sperimentando, investendo, e dando spazio alla formazione, soprattutto quando si parla della giovane squadra dei tecnici, vero valore aggiunto per un’azienda di vini.
Promuovere il benessere umano, creare valore per le persone e costruire relazioni fondate su stabilità, fiducia e reciproca affidabilità sono i tratti distintivi della nostra cultura aziendale.

VITICOLTURA GREEN: lavorare in modo sostenibile

Le pratiche dell’agricoltura biologica applicate su un patrimonio agricolo significativo, l’attenzione al risparmio delle risorse energetiche e idriche, l’utilizzo di materiali leggeri e riciclabili, la partecipazione a studi e ricerche in collaborazione con il mondo universitario, rivelano una sensibilità profonda verso la sostenibilità, un tema che continuerà ad essere punto focale della filosofia aziendale, insieme alla valorizzazione delle produzioni artigianali territoriali.
L’azienda Umani Ronchi è guidata da un forte approccio etico e da un profondo rispetto per l’ambiente e per le sue biodiversità. Un approccio che si manifesta concretamente quando si parla di viticoltura di precisione, di gestione dei trattamenti in vigna e di concimazioni organiche.
Un atteggiamento sostenibile che orienta anche la scelta dei materiali: packaging e vetro leggero della bottiglia determinano un impatto minore sulle emissioni di CO2, mentre i tappi sintetici prodotti dalla canna da zucchero sono riciclabili al 100%. L’energia da fotovoltaico contribuisce al risparmio energetico e copre circa la metà del fabbisogno aziendale annuale. Il recupero delle acque in cantina per l’irrigazione degli spazi verdi determinano un importante risparmio della risorsa idrica.
Tutto esprime un modo di pensare e agire improntato ai valori ecologici e sostenibili che trovano ulteriore conferma nella Certificazione Equalitas Corporate.

Umani Ronchi è presente in oltre 60 paesi, praticamente in tutti i continenti 
I suoi vini sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo grazie alla fitta rete di contatti costruita negli anni, all’ascolto attivo dei mercati, ma soprattutto grazie alla capacità dell’azienda di esser rimasta sempre fedele al concetto di qualità costante e affidabile nel tempo.

Mare, cielo e terra, in una straordinaria geometria di colori in movimento.
Questa è la sintesi visiva ed emozionale della dorsale adriatica che ci vede protagonisti di una viticoltura attenta a valorizzare un territorio unico e irripetibile, interpreti scrupolosi delle sue principali varietà autoctone: il Verdicchio, che trova nella profondità di queste terre la sua dimensione più naturale, e il Montepulciano del Conero che nasce da un terreno più calcareo e respira l’influenza benefica del mare.
Siamo nella parte centro-nord delle Marche, tra Jesi e Fano. In una fascia di terra che si estende dalla costa adriatica fino alle pendici dell’Appennino.
E’ la zona del Verdicchio, un vitigno autoctono che cresce nelle Marche, dove riesce a sviluppare i suoi tratti distintivi grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali.
Un vino bianco caratterizzato da aromi di ginestra, agrumi ed erbe aromatiche. Sapido e fresco, con tipico sentore di mandorla sul finale.
Il Verdicchio è conosciuto per la sua capacità di invecchiare a lungo. Riserve e vini ottenuti da singoli vigneti possono affinare per più di 10 anni, acquisendo una notevole complessità.

0 %