Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

É dalla terra che nasce la Birra

È ovvio, ma non per chi ancora fà della Birra un prodotto industriale od artigianale.
E la Birra è migliore quando la terra è buona ed a produrla è chi coltiva l’Orzo avendo cura per la sua qualità.

 

É dalla terra che nasce la Birra
La Cotta

L’azienda Colleverde, fondata nel 2004 per volontà di Luigi Rengucci e Francesco Tontini, è il risultato della grande passione per l’attività agricola di alta qualità rivolta alla produzione della birra artigianale.

Il marchio LaCotta® è il simbolo della birra da produzione agricola di alta qualità ottenuta con la grande ricerca, passione e manualità artigiana dei nostri mastri birrai. L’intero ciclo di produzione è concentrato in un laboratorio ricavato da una sapiente ristrutturazione di un antico casale, che ha saputo coniugare la tradizione con elementi architettonici innovativi.

L’eccellenza e la qualità dei prodotti è garantita dall’utilizzo di ingredienti totalmente naturali, frutto dei terreni da noi coltivati e controllati, come l’orzo, il malto, l’acqua di sorgente, in aggiunta alla purezza dell’aria del Montefeltro.

Queste caratteristiche uniche si ritrovano nei sapori, nei profumi e nei colori delle birre LaCotta®.

La brasserie

La Cotta è un’idea, oltre che una passione, e l’idea era e resta quella di accostare birra e piatti della tradizione delle nostre colline e del Montefeltro, senza trascurare proposte più particolari e innovative.

La nostra brasserie è un luogo e un’esperienza; è il modo che abbiamo individuato per condividere, con i nostri clienti, la nostra passione e la voglia di innovare, sviluppando la nostra filosofia di cucina e di mastri birrai.

Prepariamo la pasta in casa, i nostri crostini sono frutto di una ricerca continua, utilizziamo la carne degli allevatori locali, collaboriamo con i produttori della zona ricercando il meglio per i nostri clienti.

E la Birra è migliore quando la terra è buona ed a produrla è chi coltiva l’Orzo avendo cura per la sua qualità.

La Società Agricola Colleverde produce Orzo nel favorevole clima delle colline del Montefeltro e lo trasforma in Malto di alta qualità nella Malteria di cui è socia: la Cooperativa Agricola COBI di Ancona.
La passione e la dedizione impiegate per far diventare Birra il proprio Orzo nel Birrificio La Cotta, completano l’opera in fragranza, genuinità ed in profumi unici che soltanto quando è Agricola la Birra può offrire.

Le birre LaCotta® sono prodotte con metodi naturali, senza aggiunta di additivi, non pastorizzate.

Per le materie prime si utilizzano fornitori di prima qualità; quando possibile vengono utilizzati i malti base (pils) prodotti dall’azienda stessa e maltati presso il maltificio locale. I luppoli, utilizzati in pellets e fiore, vengono scelti presso i migliori fornitori.

Il birrificio LaCotta® utilizza il metodo di alta fermentazione con ceppi selezionati. La birra dopo una prima fermentazione e la successiva maturazione in tank prevede la tecnica della rifermentazione in bottiglia.

La produzione del mosto avviene in macchinari acquistati presso ditte leader, con controlli manuali, semiautomatici e automatici delle varie fasi produttive.

Montefeltro

L’azienda è situata nella località di Ca’ Corsuccio in una posizione strategica, nel cuore del Montefeltro storico compreso tra Urbino, Carpegna, San Leo.

Di lassù l’occhio può spaziare sulla sottostante vallata del fiume Foglia ed ammirare, sopra lo splendido lago di Mercatale, il paese di Sassocorvaro sul quale svetta la Rocca di Francesco Di Giorgio Martini, un’opera di straordinaria importanza, simbolo e cuore di questo territorio.

Terra di storia e cultura, situata per la quasi totalità nella parte nord della provincia di Pesaro-Urbino al confine con la Romagna e la Toscana.

Il suo territorio, montuoso e collinare, è scavato da tanti corsi d’acqua, in una posizione privilegiata piena di valli verdi e boscose che s’interrompono in improvvisi scoscendimenti.

Grandi i trascorsi storici propri, ma essendo stata anche zona di passaggio che collegava il nord dell’Europa con Roma ed il Mediterraneo, ha ospitato diverse civiltà che hanno lasciato sul territorio testimonianze storiche riconosciute nei castelli, rocche, torri, piccoli paesi interamente fortificati e chiese ricche d’opere d’arte.

0 %