Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Una filiera di qualità e gusto

La pasta all’uovo di Campofilone, tradizione e innovazione, per la soddisfazione del cliente

Una filiera di qualità e gusto
Oro di Campofilone brand Carassai

Oro di Campofilone brand Carassai pasta di Campofilone

Show more

La produzione del Il Pastificio Artigianale Leonardo Carassai è il naturale proseguimento di un cammino imprenditoriale che la famiglia Carassai persegue dal lontano 1850.

Il Pastificio Artigianale Leonardo Carassai nasce con un corredo di esperienza pluriennale nel settore agro-alimentare che affonda le proprie radici nel solco della tradizione e si manifesta diligentemente in tutti gli aspetti dell’attività produttiva.

La qualità delle materie prime, la sicurezza alimentare dei prodotti, il ciclo di lavorazione naturale, la soddisfazione del cliente, sono l’espressione della politica qualitativa che l’azienda persegue lungo tutta la filiera di lavorazione: dalla molitura della semola alla produzione della pasta all’uovo di Campofilone.

Forte di questa competenza, l’obiettivo aziendale non è la sola realizzazione di prodotti alimentari bensì abbraccia una visione più ampia di qualità totale sia del prodotto che del servizio fornito al cliente…

Maccheroncini di Campofilone IGP

I maccheroncini (detti anche “capelli d’angelo”) è  l'unica pasta marchigiana  certificata dal marchio di Indicazione Geografica Protetta che ne garantisce provenienza e autenticità.
La Bontà degli ingredienti, il taglio sottile sottile e l’essiccazione lenta per 24 ore a basse temperature rendono i Maccheroncini di Campofilone unici ed esclusivi ancora oggi.
L’ impalpabilità dello spessore e la loro caratteristica porosità sono l’espressione più autentica di un prodotto di classe superiore che la famiglia Carassai con “L’Oro di Campofilone” porta sulla tua tavola.
In un limitato tempo cottura, uno o due minuti, e sono pronti da gustare sia in brodo che conditi col ragù di carne o di pesce.

Una specialità dalla lunga tradizione, una ricetta tramandata da generazione in generazione.
Le "vergare" (massaie) delle famiglie contadine dimostravano la loro maestria riuscendo a lavorare la sfoglia sottilissima, ricavata dalle uova impastate, per tagliarla con il coltello e farla asciugare senza romperla. 

Campofilone, grazioso borgo nell’immediato entroterra fermano, si trova sulle colline marchigiane e domina la Valle dell’Aso, poco distante dalla costa Adriatica.

per i Maccheroncini di Campofilone IGP, antica pasta all’uovo confezionata a mano dalle donne del paese.

Storicamente la pasta veniva realizzata dalle famiglie contadine di Campofilone allo scopo di utilizzare le grandi quantità di uova prodotte dalle galline di famiglia.

La sfoglia creata impastando queste uova con la farina veniva essiccata e così conservata per lunghi periodi.

0 %