Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Banchetti Storici

Epoca Romana - Epoca Medioevale - Epoca Rinascimentale - Epoca Barocca - Settecento - Ottocento

Rievocazioni Storiche di banchetti d'epoca, studiati in modo esclusivo per voi e i vostri amici.
È possibile decidere il periodo storico che si vuole degustare e il genere di pietanze che si vorrebbe assaggiare.
È obbligatoria la prenotazione e il raggiungimento di 15 persone.

Banchetti Storici
Ristorante Domus
Storia

Storia

Nasciamo come restauratori di opere d'arte, con amore e passione abbiamo curato manufatti artistici con lo stupore nella scoperta delle maestrie d'un tempo e con la missione di far conoscere a tutti tali bellezze.

Il nostro desiderio di recuperare e conservare il passato, negli anni, si è spostato verso la gastronomia tradizionale del nostro territorio, e poi quella più antica, ed è cosi che è nato il progetto di aprire un ristorante di rivisitazione storica, Domus.

 

Filosofia

DOMUS vi offre la possibilità di fare dei viaggi nel tempo attraverso i nostri GRAND TOUR e MINI TOUR, ovvero esperienze complete, o anche più brevi, per assaporare il gusto nella storia e farsi trasportare indietro nei secoli.

Grazie allo studio dei testi antichi vogliamo ripresentare le pietanze con cui si sono imbandite le tavole dal I sec A.C. al XIX secolo D.C.

Per farlo ci proponiamo di utilizzare prodotti di qualità e del territorio: ortaggi cresciuti nel riguardo dell'ambiente e della salute, animali allevati con rispetto e passione,

formaggi, insaccati, olio, vini e birre curati con amore.

Filosofia

Ovviamente non potremmo avere le stesse materie e gli stessi metodi di cottura del tempo, tanto più non potremmo percepire le stesse sensazioni, ma possiamo avvicinarci. Le ricette, soprattutto fino all'invenzione della stampa, erano perlopiù un elenco di ingredienti; molto raramente troviamo le dosi e le modalità di cottura.

Venivano scritte sopratutto per “addetti ai lavori” e per questo molti passaggi sono dati per scontato. I testi che ci sono arrivati sono prevalentemente ricettari di corte, o comunque rivolti ai ceti benestanti. Ciò non toglie che possiamo immaginare alcuni dei principali alimenti dei ceti meno agiati.

La cosa che ci entusiasma di più è scoprire che molte ricette sono rimaste quasi inalterate fino ai giorni nostri, in particolare quelle che riguardano le ricette tradizionali o regionali: la storia della gastronomia ci racconta chi siamo.

0 %