Registration completed successfully, check your email to activate the account
Create an account
Do you already have an account?

FAI experience .... Pic-nic con lo sguardo verso l'infinito

FAI experience .... Pic-nic con lo sguardo verso l'infinito

Picnic: 22 euro iscritti FAI (il pagamento potrà essere effettuato direttamente in loco a MyMarca prenotazione via email [email protected])   Un evento unico nel quale...
30,00 € vat included 27,27 € tax free Show vat price included Show price excluding VAT
Info
Organizer
Headquarters
Reviews
Ask a question
Info

Picnic: 22 euro iscritti FAI (il pagamento potrà essere effettuato direttamente in loco a MyMarca prenotazione via email [email protected])

 

Un evento unico nel quale sarà possibile passeggiare nel giardino che ispirò la poesia L'infinito di Leopardi, immersi nel verde, con lo sguardo rivolto verso il paesaggio che dall'Orto si apre sui Monti Sibillini.

 

Ad accompagnare questo momento due visite guidate speciali in compagnia dello staff e un gustoso picnic con i veri sapori del territorio marchigiano.

 

Organizer
Mymarca

Via Velluti, 32/34
62100 Macerata (MC)

+3907331941193

Headquarters
FAI - Orto sul colle dell'Infinito
Via Monte Tabor, 2

A seguito dell’accordo firmato tra il Comune di Recanati, il FAI, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani e il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura ‘Giacomo Leopardi’, sono state affidate alla Fondazione la valorizzazione culturale e la gestione di una parte degli spazi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e di quella porzione del Colle conosciuta come Orto delle Monache.


L’obiettivo del FAI è stato quello di realizzare un progetto di valorizzazione e restauro che mettesse in relazione i due aspetti del Colle dell’Infinito: quello paesaggistico e quello filosofico e poetico.


A pochi passi dalla casa natale di Giacomo Leopardi, infatti, nell’orto dell’antico Monastero di S. Stefano, il poeta ambientò la celebre poesia L’Infinito. L’Orto sul Colle dell’Infinito è quindi il culmine di una vera e propria “visita guidata” dentro la poesia, che invita, tra proiezioni immersive e coinvolgenti esperienze, a riscoprire la storia, il significato e il valore universale di pochi versi, capolavoro della cultura italiana.


All'interno del percorso  i visitatori incontreranno una piccola camera di registrazione dove è possibile registrare la propria lettura de L’Infinito per poi condividerla sul portale web appositamente realizzato dal FAI  www.fainfinito.it  Il portale navigabile on line sarà una specie di opera collettiva intitolata alla lirica di Giacomo Leopardi.

Reviews
No reviews available yet. Write your review
Ask a question
Thank you for sending your message!
One of our operators will respond as soon as possible.
0 %