Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

L'aristocrazia dei liquori Italiani dal 1870

entra a far parte del Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale.
La straordinaria qualità dei prodotti è da sempre ambasciatrice non solo del Piceno
ma di quell’arte del saper fare che ha reso famosa l’Italia nel mondo.

L'aristocrazia dei liquori Italiani dal 1870
Meletti dal 1870

Silvio Meletti

Si impegnò nello studio di trattati italiani e francesi sulla distillazione e confezione dei liquori fino al punto di far costruire, su sua idea e suoi disegni, un alambicco a bagno maria a lentissima evaporazione onde ottenere un alcoolato il più aromatico possibile

Rimase assodato che il gusto delicatissimo e lo speciale aroma dell'Anisetta Meletti provenivano dalla qualità dell'anice (Pimpinella Anisum). 

Oggi tutti gli aspetti della produzione avvengono in fortissima continuità tra passato e futuro, basati sulle tecniche e ricette elaborate oltre un secolo fa dal fondatore. Un processo rimasto totalmente inalterato conservando tutta l’impostazione artigianale della lavorazione.

Se nell’800 la scommessa era passare da un mercato locale al mercato nazionale,  oggi la sfida è studiare il mercato globale e riuscire a competere nei nuovi mercati con la tradizione, l’alta qualità e la tipicità di un prodotto che riassume in sé i caratteri essenziali del made in Italy apprezzato nel mondo.

Anisetta Meletti

Il gusto delicatissimo e lo speciale aroma derivano dalla qualità dell'anice (Pimpinella Anisum) accuratamente coltivato in determinati terreni argillosi situati intorno ad Ascoli Piceno.

Tutti gli aspetti della produzione sono basati sulle tecniche e ricette elaborate oltre un secolo fa dal fondatore.

Il processo produttivo che parte dalla trasformazione delle materie prime e arriva all’invecchiamento del prodotto in grandi botti d’acciaio è rimasto totalmente inalterato conservando tutta l’impostazione artigianale della lavorazione.

Con distillatori adatti l'anice cede all'alcool la parte aromatica del prodotto. Si ottiene così un liquore alcoolico ad alta gradazione denominato "aniciato".

Per la produzione di anisetta si aggiunge un particolare "aroma" che viene prodotto sempre mediante distillazione di vari spezie.

L'invecchiamento è necessario perchè in tale fase l'anisetta si spoglia, formando un deposito sulle pareti del recipiente e amalgama i vari componenti che le conferiscono quel gusto che è inconfondibile.

Un’opera d’arte a disposizione della comunità.

In occasione della ricorrenza del 150/o della sua fondazione la Ditta Silvio Meletti di Ascoli Piceno arricchisce la sua vasta collezione di poster d’autore con un nuovo capolavoro realizzato dall’illustratore piemontese Riccardo Guasco.
Meletti vanta uno dei più ricchi archivi storici d’impresa d’Italia; al suo interno una rilevanza particolare la riveste la collezione di poster pubblicitari molti dei quali a firma dei più importanti e prestigiosi disegnatori e illustratori italiani.

In occasione della presentazione del nuovo poster, avvenuta in presenza dell’artista, presso lo storico Caffè Meletti di Ascoli, la Ditta Silvio Meletti ha donato alla Città di Ascoli, nella persona del sindaco Marco Fioravanti, un’altra opera sempre dell’artista piemontese, realizzata appositamente per promuovere il territorio.

La pandemia ci ha bloccato nelle nostre città impedendo di fatti i viaggi internazionali. Pertanto il turismo, che riveste una importanza fondamentale nell’economia del territorio, ha subito un forte contraccolpo. Per ripartire è importante rilanciare quanto prima l’immagine di Ascoli sia a livello nazionale che internazionale.

Un poster pubblicitario ad una firma prestigiosa che possa essere sia valore aggiunto che veicolo dell’immagine della storica città di Ascoli Piceno. L’illustrazione potrà essere usata non solo dal comune ma anche dai concittadini e dalle aziende del Piceno che volessero inserirla per arricchire la proprie brochure, siti internet, depliant, stand fieristici e quant’altro.

ASCOLI PICENO La nostra città, uno scrigno di tesori tra arte, storia e tradizione

IL NOSTRO MARE Dove le onde si infrangono sull'orizzonte dei nostri sogni

LE NOSTRE COLLINE I dolci pendii che guidano i nostri viaggi

I NOSTRI MONTI Dove le nostre cime incontrano il cielo

0 %