Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Cantine PROVIMA dal 1932

Frutto di una millenaria vocazione vitivinicola del nostro territorio dalle origini picene, la cantina PRO.VI.MA. (Produttori Vitivinicoli di Matelica) è la più antica dell’alta Vallesina, attiva da più di 80 anni. Le nostre origini affondano nelle storie delle famiglie dei contadini matelicesi che, generazione dopo generazione, hanno profuso impegno e passione nella coltivazione della vite.

Cantine PROVIMA dal 1932
Cantine PROVIMA dal 1932

Tradizione

La cantina PROVIMA nacque nel 1932, per volere del regime fascista, allo scopo di assolvere al cosiddetto obbligo dell’ammasso forzato delle uve, da parte dei contadini matelicesi.

 

 

L’aspetto che ci contraddistingue è l’attenzione posta nella valorizzazione del vitigno Verdicchio, utilizzando le moderne tecnologie nel rispetto della tradizione, per veicolarne la complessità sensoriale attraverso diversi stili di vinificazione. Seguiamo attentamente tutto il processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia, in modo tale da garantire la migliore espressione del Verdicchio di Matelica.

I vini

Oggi vengono prodotte circa 100.000 bottiglie di vino, tra Verdicchio di Matelica DOC e Verdicchio di Matelica Riserva DOCG, Marche IGT Rosso, Rosato e Bianco.

Territorio

I nostri vigneti sono condotti in agricoltura sostenibile, grazie al costante confronto tra l’agronomo e i nostri viticoltori, riusciamo a ridurre al minimo il numero di interventi in vigna per avere uva sana e di qualità. Tutti i nostri vigneti sono inerbiti poiché consideriamo il mantenimento di un’elevata biodiversità un elemento importante per la salvaguardia del nostro amato territorio. In cantina il nostro lavoro consiste nel mantenere inalterato il patrimonio compositivo ed aromatico delle uve per regalare dei vini capaci di comunicare la nostra passione per il Verdicchio.

0 %