TENUTE MURÒLA CLASSIC WINERY

Tenute Muròla
Famiglia Bonati Mosiewicz 

C.da Villamagna, 9
62010 Urbisaglia

Macerata - Italia

Cantina Volverino, una nuova generazione di vinaioli
Logo cantina Benforte
FAZI BATTAGLIA Produzione Vinicola dal 1949
Villa Bucci Verdicchio premiato
Logo cantina Il Pollenza
Cantina Santa Barbara
Garofoli Gioacchino casa vinicola
Montecappone società agrivinicola
Terre Cortesi Moncaro cantina

La famiglia BONATI MOSIEWICZ produce vini da antiche varietà locali e coltiva cloni esclusivi rintracciati nella proprietà.

MURÒLA FONTE DI VITA - La Terra, le Vigne e il Vino sono il legame che ci unisce - Perché nulla vincola più di un ricordo permanente, di una continuità di emozioni che puntualmente si ripetono, nuove e antiche.

La nostra Famiglia, originaria di Loro Piceno, ha acquistato all’inizio del ‘700 terre che facevano parte dell’Abbazia di Fiastra. Successive acquisizioni hanno portato l’estensione della proprietà a 500 ettari. In questo luogo a metà strada tra i Sibillini e l’Adriatico, è stata creata la MURÒLA, nella mitica Terra dei Piceni, coloro che in origine hanno seguito il “Picchio Sacro”, come diceva Strabone.

MURÒLA, oggi zona d’eccellenza, ai confini di una Riserva Naturale e di un eccezionale sito archeologico, è la Terra che custodisce i nostri autoctoni. MURÒLA è un toponimo locale, che indica la fonte utilizzata per abbeverare gli animali, per cui terreni con “Muròle” erano in antichità particolarmente apprezzati. Qui ne esiste una, evidenziata già nei cabrei dell’inizio del ‘700.

MURÒLA è una Family Company costituita su circa 500 ettari nell’entroterra maceratese (Marche). I terreni sono di proprietà da circa 300 anni e precedentemente appartenevano alla storica Abbazia di Fiastra. La famiglia produce vini da antiche varietà locali e coltiva cloni esclusivi rintracciati nella proprietà. E’ parte fondamentale del nostro progetto il legame al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni ed è un punto irrinunciabile per noi la cura dell’espressione individuale dei vini. Lavoriamo per la ricerca e l’esaltazione della Tipicità cioè per l’inconfondibile espressione che alcune terre sanno trasmettere ai vigneti che su di loro insistono.

Vogliamo che i nostri vini parlino del luogo da cui provengono e siano inconfondibili. I nomi delle vigne e le varieta’ Ogni Vigna, per il vitigno di cui e’ costituita, per il terreno su cui insiste, per sua chimica e fisica e per sua storia, a ragione della sua capacità di essere laboratorio in cui acqua e minerali, luce e componenti dell’aria, sole e luna, brezze e rugiade, elaborati da una pianta cresciuta e accompagnata dalla mano dell’uomo, produce un’eccellenza del respiro e del palato.

Ogni Vigna, ha una personalità prorompente, definita e inalienabile. Il nome se lo dà da sola, noi siamo solo stati attenti nell’ascolto.